ARTICOLI IN ARCHIVIO

Il Segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri è a Siderno, nella Locride, dove partecipa, insieme al Segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, e al Segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, a un’iniziativa sulle prospettive del Sud organizzata dalla Cgil, dalla Cisl e della Uil della Calabria. Intanto, a margine di un incontro con i Sindaci della zona, sollecitato dalle domande dei giornalisti, il leader della Uil ha rilasciato alcune dichiarazioni.

La nomina del magistrato Bruno Giordano a capo dell’Ispettorato nazionale del lavoro è stata un’ottima notizia che, però, rischia già di essere offuscata. Un emendamento parlamentare al decreto legislativo in materia di disposizioni per la razionalizzazione e la semplificazione dell’attività ispettiva in materia di lavoro e legislazione sociale prevede, infatti, che “l’Inps e l’Inail continuino a esercitare le attività ispettive nelle materie di rispettiva competenza”.

E’ stato sottoscritto oggi il rinnovo del Ccnl per i lavoratori dipendenti delle imprese che esercitano attività agromeccaniche (contoterzismo in agricoltura), scaduto il 31 dicembre 2020.

Ne danno notizia le Segreterie Nazionali di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil.

Dopo Angri e Sarno, la Uila entra anche nel terzo stabilimento della “La Doria” a Fisciano, in provincia di Salerno. Alle elezioni per le Rsu hanno votato l’82% degli aventi diritto e la Uila oltre ad aver ottenuto la metà dei voti della Flai, ha conquistato anche una Rsu: Giuseppe Schiavottiello.

La Uila ottiene il 40% delle preferenze alle elezioni per il rinnovo della Rsu nell’Unione dei Comuni del Casentino, l’ente più grande del territorio della provincia di Arezzo dove lavorano 40 persone tutte impegnate nell’attività di gestione del patrimonio agricolo forestale regionale, nel presidio del territorio montano, con attività di prevenzione, repressione degli incendi boschivi e attività di protezione civile.

Riuscito oggi lo sciopero e il presidio unitario FAI FLAI e Uila di fronte lo stabilimento della STAR di Agrate, adesione oltre il 90% del turno. Forte adesione allo sciopero del 24 giugno: ne dà notizia Paolo Castiglioni della Segreteria UILA Milano Monza Laghi.

La Uila raddoppia le preferenze e conquista una nuova Rsu alle votazioni presso la Perfetti Van Melle di Lainate (MI) che occupa 624 dipendenti tra la sede del Gruppo e il più importante stabilimento italiano di Perfetti.

Il segretario generale Uila-Uil Stefano Mantegazza interviene a webinar Effat

“Le proposte dell’Effat rappresentano una vera e propria piattaforma rivendicativa che il sindacato deve sostenere con forza in Europa e in ciascun paese dell’Unione con l’obiettivo di far uscire dal ghetto dello sfruttamento milioni di lavoratori migranti che garantiscono il cibo sulle nostre tavole, la pulizia delle nostre case, il funzionamento di hotel e ristorazione e, in particolare per l’Italia, sono

...

Dichiarazione della segretaria nazionale della Uila-Uil Enrica Mammucari

“Siamo soddisfatti perché con questo accordo offriamo risposte concrete ai quasi 2000 dipendenti del Gruppo Parmalat sia dal punto di vista economico che normativo, garantendo il miglioramento di diritti e tutele in materia di formazione, professionalità, conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, sicurezza.

La Uila cresce e raddoppia i delegati allo stabilimento Granarolo di Usmate (Monza). Per il rinnovo della RSU hanno votato 178 dipendenti sui 222 aventi diritto e la nostra organizzazione ha ottenuto 49 voti. Conquistiamo, al pari delle altre organizzazioni, 2 RSU e gli eletti sono Fabrizio Colombo e Papa Sambe.