Sono scesi in presidio davanti alla SIVAM di Casalpusterlengo (LO) i lavoratori del settore agroalimentare dopo la decisione da parte di alcune aziende del settore che si sono costituire in associazioni, sotto l’egida di Confindustria e che hanno deciso di non firmare il contratto collettivo nazionale.
Prosegue la stagione dei rinnovi degli integrativi di Gruppo che vede coinvolte le Segreterie nazionali di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil e dopo circa 6 mesi di trattative il 5 luglio scorso, a Milano, è stato sottoscritto dal Coordinamento Nazionale delle RSU il rinnovo dell’integrativo per il Gruppo Mondelez Italia che avrà valenza fino al 2025.
Premio rivalutato di 500 euro per redistribuire l’ottimo andamento dei bilanci, incremento dei buoni pasto a 8 euro. I 400 lavoratori della multinazionale specializzata in semilavorati per il settore dolciario possono vantare un accordo che molti definiscono “tra i migliori dell’agroalimentare”
La Uila raddoppia i voti rispetto e diventa la prima organizzazione alle elezioni per il rinnovo della RSU presso la Spumador di Caslino al Piano (Co), dove sono occupati 280 dipendenti ed è la più importante realtà del gruppo Refresco in Italia.