Dichiarazione della Segretaria Generale Uila Enrica Mammucari
“Esprimiamo forti preoccupazioni per l’accordo Ue-Mercosur che, al momento, non garantisce il pieno rispetto del principio di reciprocità e della sostenibilità soprattutto per alcune produzioni della filiera agroalimentare.
La proposta della Uila: alleanza strategica sindacato-associazioni per modello sociale lavoro equo e sostenibile
È stata altissima l’adesione delle lavoratrici e dei lavoratori della rete vendita di Coca Cola HBC Italia al presidio, in piazza Indro Montanelli a Milano, e allo sciopero indetto per oggi da Fai, Flai e Uila.
La Uila ottiene un buon risultato alla Salix, azienda nel comune di Monte di Malo (Vi) operante nel mondo degli integratori alimentari, dove siamo entrati di recente e nella quale sono impiegati 113 dipendenti.
Alla Lindt di Induno Olona. La UILA solleva dubbi sulle elezioni RSU. Dopo la 1 proclamazione di 16 rappresentanti, un aggiornamento successivo ha ridotto il numero a 13, escludendo anche il candidato eletto UILA, per la prima volta in azienda.
Con riferimento al PLO che, per l’esercizio 2023/2024, prevede un importo massimo di Euro 2.450,00 lordi, le Parti hanno preso in esame i fattori che concorrono a determinarlo: il risultato economico (30% del premio), unico per tutta l’azienda, e il risultato gestionale (70% del premio) legato all’andamento specifico di ogni stabilimento/area.
La Uila vince le elezioni allo stabilimento di Manerbio (Bs) La Linea Verde – Dimmidisì, azienda che con 8 siti produttivi è leader italiano ed europeo nella produzione di IV gamma, piatti pronti freschi e zuppe e dove lavorano 500 dipendenti.
Cresce la Uila nella sede del Gruppo Lactalis di Milano dove rispetto alle precedenti elezioni aumentano i consensi e i delegati.
Dichiarazione della Segretaria generale della Uila-Uil Enrica Mammucarie del segretario nazionale Uila-Uil Gabriele De Gasperis
“Esprimiamo un sincero apprezzamento per la decisione del Ministro degli Esteri Antonio Tajani, di riconoscere i visti necessari per l’ingresso in Italia alla famiglia di Satnam Singh, rispondendo tempestivamente alla nostra richiesta, avanzata nei giorni scorsi e fortemente sostenuta dalla comunità indiana. Un importante gesto di umanità nei confronti di una famiglia colpita da un dramma, ma anche segnale forte di solidarietà e sensibilità contro tutte le forme di sfruttamento”